Sei qui: Home Attività Convento
headerfrancoisdominique.jpg

convento di Cagliari




Il convento è attualmente il più importante dei conventi cappuccini di Sardegna.

 

Esso ospita la sede del Padre Provinciale (la Curia), l’infermeria, lo studentato teologico dei frati cappuccini sardi e quindi il santuario, luogo di preghiera, di evangelizzazione e di formazione alla vita cristiana. Situato al centro della realtà universitaria di Cagliari, i giovani studenti e i fedeli in genere vengono al santuario soprattutto per le celebrazioni liturgiche e per le confessioni in particolare.

Ancora qui a Cagliari si prepara la rivista “VOCE SERAFICA DELLA SARDEGNA”, il mensile più diffuso in Sardegna, che vide la nascita nel lontano 1921 e che illustra e propaganda la vita e l’attività dei cappuccini in Sardegna e in Missione, ma anche dell’Ordine francescano secolare e della Gi.Fra. (Gioventù francescana), presenti in convento, e getta uno sguardo di fede sulle realtà e le problematiche di fede del mondo d’oggi.

I frati Cappuccini lavorano inoltre nell’assistenza religiosa in ospedale, nelle carceri di Buoncammino; il convento è anche un centro di accoglienza per la direzione spirituale e di aiuto quotidiano ai poveri. E’ presente in convento anche il Gruppo di preghiera P. Pio e quello del Rinnovamento carismatico.